Programma sociale

Confindustria Basilicata ha organizzato, per gli ospiti Confindustria presenti e loro eventuali accompagnatori, un programma sociale il sabato pomeriggio, con la possibilità di trattenersi fino a domenica 22 settembre.

L’IPOGEO DI SAN FRANCESCO – direttamente collegato all’Auditorium R. Gervasio, è la sede dedicata alle imprese Open Future di Confindustria, selezionate attraverso il Bando Matera 2019, che dal 19 al 22 settembre ospiterà la Fondazione MAI.

La Fondazione MAI è il fiore all’occhiello del nostro Sistema che favorisce la diffusione della cultura della Ricerca ed Innovazione per una migliore qualità della vita.


Venerdì 20 settembre (partecipanti e accompagnatori)

13.00
Welcome Lunch presso “Le Monacelle” – ex Convento San Giuseppe, Via Riscatto, 15 (direttori e loro accompagnatori)

Pomeriggio libero per la visita della città (accompagnatori)

Si consiglia il passaggio agli Ipogei di piazza San Francesco che si trovano nel cuore del centro storico. Questa suggestiva cornice ospita per tutto l’anno il Progetto di Confindustria e Fondazione “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane”: 50 eccellenze italiane espongono per una settimana a rotazione nel cuore della città dei Sassi.

19.30 e 19.45
Partenza navette per MH Matera Hotel da Piazza Matteotti

20.00
Aperitivo al MH Matera Hotel – Via Germania, 10 (direttori e accompagnatori)

20.30
Concerto della Camerale del Teatro alla Scala di Milano al MH Matera Hotel

21.15
Welcome Dinner al MH Matera Hotel

23.00 circa
Rientro in città con navette


Sabato 21 settembre – pomeriggio (partecipanti e accompagnatori)

15.00
Partenza bus da MH Matera Hotel per il Museo “Essenza Lucano” (Pisticci Scalo)

oppure:

15.00
Partenza in bus da MH Matera Hotel per Matera, per le seguenti visite:
Casa Noha (Recinto Cavone, 9)
https://www.fondoambiente.it/luoghi/casa-noha/visita

16.00
Arrivo a Pisticci Scalo e visita al Museo “Essenza Lucano”, uno spazio espositivo unico nel suo genere che riesce a far rivivere i 125 anni di tradizione, cultura, arte e costume ripercorrendo la storia dell’azienda passo dopo passo, dove i visitatori potranno scoprire il background culturale che da sempre contraddistingue questo liquore prodotto dalla stessa famiglia, Vena, nello stesso paese, Pisticci, dalla fine dello scorso millennio

17.00
Partenza bus da Pisticci Scalo e rientro in città

18.30-20:30
Apericena con vista sui Sassi (Terrazzo Palazzo Gattini)
“La cultura d’impresa raccontata in uno sketch”

21.00
Partenza in bus da Piazza Matteotti (primo gruppo) per la Cripta del Peccato Originale (Contrada Pietrapenta, a 10 km. dalla città)

21.30
Visita (primo gruppo) alla Cripta del Peccato Originale, chiesa rupestre di Matera, che per il suo ciclo di affreschi è definita la Cappella Sistina dell’arte rupestre.

21.30
partenza in bus da Piazza Matteotti (secondo gruppo) per la Cripta del Peccato Originale (Contrada Pietrapenta, a 10 km. dalla città)

22.00
Rientro in città da visita Cripta del Peccato Originale (primo gruppo)

22.00
Visita (secondo gruppo) alla Cripta del Peccato Originale, chiesa rupestre di Matera, che per il suo ciclo di affreschi è definita la Cappella Sistina dell’arte rupestre.

22.30
Rientro in città da visita Cripta del Peccato Originale (secondo gruppo)

Rientro in albergo


Domenica 22 settembre (partecipanti e accompagnatori)

10.00
Visita guidata al centro storico di Matera

La visita parte dalla Piazza V. Veneto. Panoramica sul rione Sasso Barisano dal Belvedere “L. Guerricchio”, con le caratteristiche case abbarbicate sulla roccia e i numerosi interventi di restauro (piazza Vittorio Veneto).

Visita al “Palombaro Lungo” enorme cisterna ipogea per la raccolta dell’acqua piovana, risalente al XIX sec. e riportata alla luce nel 1991 (piazza Vittorio Veneto).

Sosta alla Chiesa di San Giovanni Battista, gioiello architettonico medioevale risalente al 1233 (Via San Biagio).

Visita ai Rioni Sassi.

Visita alla chiesa rupestre di San Pietro Barisano con l’imponente facciata settecentesca e il primo impianto rupestre risalente al XII–XIII secolo (Via d’Addozio).

12.00
Fine della visita e rientro nelle rispettive città di origine

Durante il periodo di permanenza a Matera ai partecipanti e agli accompagnatori verrà consegnato il passaporto di Matera 2019 con cui è possibile accedere al ricco cartellone di mostre ed eventi in programma in città, direttamente consultabili sul portale web dedicato della Fondazione Matera Basilicata 2019, all’indirizzo: https://www.materaevents.it/home

Dress code:
Informal business attire.
Si consiglia di scegliere calzature comode per le visite culturali.